Conosci Mega&Bit

Visita Ghalis

Chi siamo

Siamo giornaliste, scrittrici e illustratrici, che nel loro percorso formativo e professionale hanno lavorato a contatto con bambine e bambini, raccogliendo le loro domande e i loro dubbi sul mondo che ci circonda. 

Noi stesse siamo state bambine all’epoca del crollo delle Torri Gemelle: i nostri dubbi erano tanti, ma nessuno dei grandi sapeva trovare le parole per spiegarci cosa stava accadendo.

Ecco come è nato Megabit: partendo dalle necessità dei bambini e dalle loro domande, abbiamo creato un progetto editoriale a misura loro, con l’obiettivo di aiutarli a prendere consapevolezza di ciò che accade nel mondo, contribuendo alla formazione di uno spirito critico. 

Ci occupiamo di notizie e tematiche di attualità, affrontando anche gli argomenti apparentemente più ostici: crediamo infatti che tutto possa essere raccontato ai bambini, a patto di utilizzare il giusto linguaggio, che per noi è quello delle storie. Quante volte, da bambini, ci è stata raccontata una storia per metterci in guardia da un pericolo? Stai lontano da quel buco in cantina, lì c’è un drago sputafuoco, pronto ad arrostirti con le sue fiamme!

Quando gli adulti vogliono spiegare qualcosa ai bambini, o metterli in guardia da un pericolo, lo fanno spesso raccontando delle storie. Con Megabit vogliamo fare un passo in più: non limitarci a raccontare una storia, ma sfruttarla per spiegare la realtà dei fatti, trovando le parole adatte agli umani di bassa statura.

Megabit è per noi l’occasione di trovare le risposte alle domande dei bambini di ieri e di oggi, mettendo in pratica quello che abbiamo imparato e sperimentato lavorando nel mondo editoriale e della comunicazione.

Per condurre i piccoli lettori in questo viaggio abbiamo creato Mega e Bit, due agenti speciali provenienti dal Pianeta Ghalis e veri e propri reporter sul campo. Grazie al loro sguardo sulle cose e al loro linguaggio semplice e accattivante, i bambini possono scoprire e comprendere cosa accade nel mondo, divertendosi grazie alle loro strampalate avventure.

MEGABIT - cose da grandi

Un modo nuovo di raccontare l’attualità ai bambin*

Contattaci

megabit.rivista@gmail.com

Privacy Policy