Malia e Sophie hanno la stessa età, ma abitano in paesi fra loro lontani. Una vive in Iran, dove i diritti umani vengono calpestati da un regime che non vuole lasciare le donne libere. L’altra abita in Francia, dove viene giudicata per la sua religione e per la sua scelta di indossare il velo. Mega e Bit, in questa missione doppia, si divideranno per aiutarle, alla scoperta delle molte sfumature che può avere l’autodeterminazione, l’importanza di potersi esprimere e riconoscere al di là di ogni pregiudizio.
Glossario
Questa storia contiene della parole che potresti non conoscere, le abbiamo raccolte tutte qui sotto.
Malia vive a Teheran: negli ultimi mesi le manifestazioni di protesta per i diritti delle donne agitano il paese e la sua famiglia e la sua libertà sono in pericolo. Sophie, che abita invece a Lione, è musulmana, e la sua scelta di indossare il velo la rende vittima di discriminazione e incomprensione. È così che le due ragazze esprimono un desiderio, diverso eppure simile…
Cosa vuol dire non avere libertà di scegliere? Bit, in missione in Iran per aiutare Malia, sperimenta sulla sua pelle il dramma della repressione delle donne in Iran, ma anche la forza di lottare, al di là di ogni paura, per il diritto di esistere.
Mega, divisa da Bit, arriva in missione a Lione, Francia. Qui incontra Sophie e scopre cosa significhino parole come islamofobia e pregiudizio. Quanto è difficile, spesso, ascoltare e comprendere davvero la voce degli altri?
L’avventura di Mega e Bit volge al termine: prima di riunirsi, i nostri agenti speciali dovranno capire come lottare per i diritti umani in un mondo ancora diviso dal pregiudizio, dove spesso la voce di chi è femmina non viene ascoltata.