Conosci Mega&Bit

La base terrestre

Visita Ghalis

La siccità

Silvia vive vicino a un lungo fiume di nome Po, ma quest’estate, a causa di un fenomeno chiamato siccità, l’acqua sembra essere scomparsa…dove sarà finita? Mega e Bit partono in missione speciale per aiutarla a trovarla. Insieme, impareranno le conseguenze che i recenti cambiamenti climatici hanno causato al nostro pianeta, e scopriranno cosa possiamo fare per evitare che la situazione peggiori e per prenderci cura della Terra.

Glossario

Questa storia contiene della parole che potresti non conoscere, le abbiamo raccolte tutte qui sotto.

Silvia vive a Linarolo, dove i suoi genitori hanno un’azienda agricola. Ma quest’estate, la pioggia che serve a far crescere le piante di riso non ne vuole sapere di cadere. Se solo l’acqua tornasse, la sua famiglia non sarebbe costretta a trasferirsi in città, e così Silvia esprime un desiderio…

Mega e Bit sono alle prese con una missione insolita, quella del trasloco. Mentre scoprono la loro nuova base, li raggiunge la richiesta di aiuto di Silvia: insieme alla fida aiutante Bling, atterrano lungo il corso del fiume Po, alla ricerca dell’acqua perduta.

Mega e Bit fanno finalmente la conoscenza di Silvia, e imparano quanto la siccità possa essere dannosa per il nostro ecosistema. Insieme, partono alla ricerca dell’acqua: la troveranno lungo il corso del fiume?

Mega, Bit e Silvia pensano di risolvere il problema della siccità in un modo…un po’particolare! Per fortuna ci pensa la zia Giulia a spiegare loro come funzionano i cambiamenti climatici. Cosa possiamo fare per aiutare il pianeta?

La pioggia, finalmente, torna a Linarolo. Basterà per far sì che Silvia e la sua famiglia possano continuare a vivere in campagna? Qualsiasi sia l’esito della loro missione, Mega e Bit imparano quanto sia preziosa l’acqua sul nostro pianeta, e come possiamo risparmiarla.

MEGABIT - cose da grandi

Un modo nuovo di raccontare l’attualità ai bambin*

Termini e Condizioni
Privacy Policy