Migrazioni

Indice

“Come hai fatto a trasformarti? Sei…sei magico? Che cosa sei?!”.

Il grido allarmato proviene da una ragazzina in costume, dai lunghi capelli castani, con una ciocca colorata di viola, che gocciolano sulla sabbia. Accanto a lei, una piccola canoa arancione rovesciata. Mega e Bit si guardano terrorizzati: sono stati scoperti! Ma chi è questa strana bambina, e che ci fa sulla loro isola segreta?

Luna vive a Lampedusa. Sua sorella lavora per una Ong che salva i migranti in mare, sua mamma invece fa la dottoressa nell’hotspot dell’isola, dove i migranti appena arrivati in Italia ricevono una prima accoglienza. 
Grazie a queste tre donne, Mega e Bit intraprendono una nuova missione: salvare un gruppo di persone in difficoltà e aiutarle a essere accolte in Italia.

In questa prima puntata, i due alieni reporter scoprono quali sono le possibili rotte che i migranti possono seguire per raggiungere l’Europa.

Mega e Bit, mimetizzandosi fra i richiedenti asilo, salgono a bordo di una delle navi con cui le ONG salvano e aiutano le persone in mare. Qui, in incognito, fanno la conoscenza di Rim e Oumar, che provengono dalla Tunisia e dalla Guinea, e ascoltando le loro storie vengono a conoscenza dei viaggi lunghissimi e pericolosi che deve affrontare chi parte alla ricerca di un luogo sicuro in cui poter vivere.

La barca su cui navigano i nostri alieni insieme ai loro nuovi amici, sbarca finalmente al molo Favaloro, a Lampedusa. Mega e Bit sono convinti che ora, finalmente, Oumar e Rim saranno accolti in una nuova casa sicura. Ma la realtà delle migrazioni, non è così semplice: scopriranno cos’è e come funziona un hotspot, un centro di accoglienza temporanea, la prima delle fasi di un lungo processo per i migranti che arrivano nel nostro Paese.

Nell’hotspot, Mega e Bit conoscono Lucia, la mamma di Luna, una dottoressa che si prende cura dei migranti sbarcati a Lampedusa. Rim e Oumar, come tutti i bambini arrivati fin lì, sono stanchi e spaventati: cosa accadrà ora? Potranno rimanere in Italia? Lucia è lì per aiutarli e rassicurarli: grazie all’aiuto di Luna e della sua scuola, tutte queste domande stanno per trovare una risposta.

Mega e Bit sono giunti al termine della loro missione: devono lasciare Oumar e Rim, che stanno per essere trasferiti in un centro di prima accoglienza. Cosa aspetta i loro nuovi amici? Potranno finalmente trovare la loro strada per il futuro? Non tutte le domande, purtroppo, potranno trovare delle risposte definitive, ma alla fine di quest’avventura i nostri alieni avranno imparato qualcosa in più sulla complessità dei fenomeni migratori.

ATTIVITÀ

10 anni dopo

Sono passati dieci anni da quando Oumar, Rim e Aicha hanno lasciato l’Africa. Scopri dove e come vivono ora…

MEGABIT - cose da grandi

Un modo nuovo di raccontare l’attualità ai bambin*

Termini e Condizioni
Privacy Policy
Skip to content